Sassone (Cima del) e Pizzo Formalone da Alpe Blizz

larix66
4 13/08/2015
nessun problema

Giro ad anello con partenza dalla località Vasca, transitando da Cortignasco e Bocchetta di S. Antonio con passaggio più o meno in cresta per Ganda Rossa e Formalone e salita alla vetta per la cresta Sud-Est. Per il ritorno pensiamo alla discesa diretta verso la Vasca transitando per Alpe Colla e alpe Marco, convinti che lo stato di abbandono dei sentieri potrebbe comportare qualche difficoltà. Troviamo invece un ottimo percorso in un ambiente particolarmente suggestivo tra abeti secolari. Scesi dalla cima per la cresta Ovest ci abbassiamo in diagonale verso destra fino a incontrare le tracce dell’antica mulattiera proveniente dalla Bocchetta del Rosario, invasa dalla vegetazione ma la cui sagoma è ancora riconoscibile nei tornanti sotto il valico. La traccia abbastanza evidente conduce all’Alpe Colla, dove si nota un masso recante numerose coppelle e comincia il sentiero segnalato che scende alla Vasca. Il percorso è attualmente in ottime condizioni almeno fino al bivio a circa 1220 m dove ci dirigiamo a destra per scendere al ponte in cemento sul Rio Vasca, sul sentiero seminascosto dall’erba ma ancora ben individuabile. Dopo una breve risalita proseguiamo per il sentiero ora ben marcato e, transitando per la magnifica radura del Piano dei Lavonchi facciamo ritorno al punto di partenza.

Gita in una giornata particolarmente afosa, in compagnia di Cesare, Clemence, Cristina, Flavio, Ledy, Martino, Pinuccia e Tom con la piacevole riscoperta di un sentiero che pensavo ormai perduto, da tenere in considerazione per altre gite nella zona viste le varie opportunità di collegamento con altri percorsi.