Sassolungo (Forcella del) da Passo Sella, traversata a Santa Cristina Val Gardena

andreamilano
3 15/02/2019

Il passo Sella ha riaperto.

Gita pressochè pomeridiana. Dalla stazione a monte della bidonvia seguo una traccia già presente che si inerpica su per il pendio fino alla forcella del Sassolungo. Si arriva bene sci ai piedi e senza rampanti. Dall’altro lato è tutto abbastanza duro e compatto ma poco divertente sciisticamente. Ambiente comunque superbo che ho già avuto modo di ammirare l’estate scorsa.

Decido di fermarmi al rifugio Vicenza e tornare indietro, così almeno mi posso godere una discesa decente sul lato sud al sole. Non ho voglia di fare il giro completo e finire in mezzo alle piste.

La risalita alla forcella non è facile per la durezza e la ripidità. Rampanti consigliati. Mentre la discesa è meglio del previsto su neve cotta con leggera crosticina. Ci sono ancora ampi spazi vergini per fare qualche curva.

Nei lati nord la neve risulta ventata, compatta o con crosta. Poca polvere nelle conche.
Nei lati sud la neve è in via di trasformazione. Consiglio le ore centrali o del primo pomeriggio dove i versati al sole si ammorbidiscono.

Pericolo valanghe 1/2

Del metro di neve caduto 2 settimane fa, a sud rimane ben poco. Con queste temperature e questo sole non arriviamo a marzo.