Sasso Remenno Ossessione millimetrica

Sviluppo arrampicata (m)
Nord-Ovest
Grado massimo
Difficoltà obbligatoria
Difficoltà artificiale (se pertinente)
a5

la via segue una micro fessurina che scende dritta dal tratto finale della fessura trad "balconi fioriti".
aperta da popi miotti il 3.5.1976 usando solo KB ed un rurp, è stato assolutamente un salto visionario nel futuro, una linea così americana non credo fosse mai stata salita in zona.

fonti autorevoli mi dicono che forse non era mai stata ripetuta.. e lo si intuiva dallo stato della roccia..
si inizia salendo 10m facili (friend C4 n3 ed un paio di nut) fino ai primi 2 spit di "the wall". questi possono essere usati come sosta iniziale del tiro al posto dell'albero a dx.

portare 15 pecker (3 grossi, 6 medi e 6 piccoli), serie nut con molti medi, serie alien, C4 075 1 2 3, 3 Cliff vari, 1 Cliff pika gigante utile in partenza. un paio di rurp

si parte con un movimento a dx su pika, poi serie di 12 pecker e un paio di cliffate su una micro fessurina che si sfalda nei primi 4 o 5 metri.
appena si riesce si prende la fessura più larga che termina poi nei balconi fioriti, con nut e friend.
sosta su 2 “golfari” alla remenno style.

miotti l’ha salita a KB ma io non c’ho neanche provato! ammirazione totale!!

era data A4 con un tratto di A5 classico, si aggira secondo me sull’A3 moderno, più per la pericolosità in caso di caduta verso la fine che per l’ingaggio tecnico (col materiale giusto ovviamente!)

ilcontevlad
28.09.2013