Sasso Moro dalla Diga di Campo Moro, giro

joevaltellina
3 12/04/2009
Visto valanghe a pera esistenti

Siamo partiti dalla diga di Campo Moro alle ore 8.30 e nel dubbio abbiamo preferito salire dalla Musella, evitando il cosiddetto crap che non sembrava in buone condizioni. La neve è stata compatta fino alla forcella di Felleria, nonostante il caldo africano. Da qui la neve diventa crostosa e farinosa (nord) fino in prossimità della cima che si sale a piedi in circa 10 min. con un po’ d’attenzione.
Peccato per la luce diffusa, in discesa, che ci ha impedito di godere del bel firn. Il sentiero della Musella si percorre in modo difficoltoso con qualche togli e metti fino alla base della diga, da dove con una bella ripellata di 20′ si raggiunge il muro.
P.S. Siamo saliti lungo la prima valletta che porta alla forcella di Felleria e siamo scesi invece lungo quell’altra che passa sotto le cime di Musella.

P.S. Gita che non è mai entrata nel cuore degli scialpinisti per via del tratto iniziale disagevole.