Sasso della Croce o Sass d’la Crusc, Grande Muro – Via Messner

pardes_18
4 17/06/2012

Accesso: Si consiglia, da San Leonardo, di raggiungere la frazione Castalta, da qui prendere il sentiero 13 fino all’Ospizio, soluzione che consente di guadagnare parecchio dislivello.

Itinerario:
L1: Diedro da salire sul lato destro, IV+;
L2: Verso sinistra per risalti, III+;
L3: Si entra nella rampa camino fino ad un terrazzo, la sosta ha un chiodo del tutto fuori da sostituire IV;
L4: ancora per il camino fino a sosta su un piccolo ballatoio, IV;
L5: Verso sinistra su evidente lama da proteggere con BD #3, poi si rientra a destra verso il proseguimento del camino e di qui fino in cengia, IV;
L6: Fessura strapiombante, VI+, protezioni in loco con cordini esausti, sosta su piccola cengia;
L7: Verso sinistra, il tiro del vecchio traverso a corda tesa, si fa in libera con l’ausilio di piccole lame rovesce da usare per scendere sul bordo altro della grande lama e da questo alla sosta VI, molto esposto;
L8: Breve tiro, primo passo d destra su roccia rotta poi ancora in traverso esposto e d’equilibrio precario verso sinistra, VI-;
L9: La grande lama due passi netti e decisi e poi sosta su spuntoni prima del grande piazzale sommitale, VII- e VI+.

Ambiente fresco e ventilato, l’esposizione ovest lo salva dall’afrobollore di inizio stagione estiva 2012. Protezioni in loco da integrare e rivedere. Un benefattore della comunità alpinistica dovrebbe cambiare il chiodo alla sosta citata, quello presente è piegato ad onde e non si riusa più, e qualche cordino ai chiodi profondamente infissi, 7mm.