Sasso Canale da San Bartolomeo

Sasso Canale da San Bartolomeo
barrosismo
5 27/11/2015
Strada stretta ma ok fino a S.Bartolomeo

Maledetta sveglia! Le intenzioni erano ben altre ma mi riaddormento e devo ripiegare su questo itinerario. Il giorno di ferie è comunque stato speso alla grande. Parto alle 7.30 da S.Bartolomeo e alle 10.10 sono in cima in una giornata limpida che di più è difficile immaginare. Il percorso è evidente in tutta sua lunghezza, i segni bianco-rossi sono sufficienti a non sbagliare mai strada. Il vento gelido mi accompagna fino alla prima anticima, poi di colpo smette e riesco a rimanere quasi un’ora in vetta a godermi lo spettacolare panorama senza battere troppo i denti. La neve è assente su tutto il percorso. Grandiosa la vista sul lago di Como, che mai avevo osservato da nord. La Valchiavenna è proprio a picco sotto la montagna e si sentono i rumori provenire dalla zona industriale. Ambiente comunque selvaggio e isolato a due ore scarse da Milano. Tornato al passo di quota 1834m sono sceso verso la bocchetta del Chiaro e da lì ripidamente ma senza problemi fino alla cima del Berlinghera, 1930m. Si fa un po’ più di dislivello ma ne vale la pena. Da questa vetta, caratterizzata dalla presenza di un diroccato monumento ai caduti, sono sceso sulla dorsale SE che in picchiata in direzione lago di Como mi ha riportato all’Alpe di Mezzo e poi sul sentiero di salita. Incontrati due gruppi di escursionisti uno diretto al Sasso gli altri scendevano dal Berlinghera. Nota: i ripetitori sono stati eliminati, ne rimane uno molto più piccolo dei precedenti.