Sasso Canale da San Bartolomeo

Sasso Canale da San Bartolomeo
joevaltellina
4 26/09/2010
ottime

Il Sasso Canale e il Monte Berlinghera, che dall’alto si godono il lago con il loro dirimpettaio Monte Legnone, se ne stanno come due sentinelle a guardia della Valchiavenna e hanno il privilegio di trovarsi sul percorso dell’Alta Via del Lario, che parte proprio qui, da San Bartolomeo e termina al rifugio Menaggio. Oggi, la giornata è stata fredda e ventosa, quasi invernale, e l’ascesa al Sasso Canale ha richiesto, nell’ultima parte rocciosa, un po’ d’attenzione per via della neve e del vetrato che ricoprivano qualche passaggio. Dopo essere sceso dalla cima, osservando gli splendidi ripetitori d’arte contemporanea che arredano le due anticime, ho percorso la panoramica cresta che porta alla Bocchetta del Chiaro, per poi risalire al vicino e tranquillo Monte Berlinghera, da dove è possibile ammirare, tra l’altro, il lago di Novate Mezzola, non visibile invece dal Canale. Da qui mi sono abbassato lungo un altro sentiero che conduce direttamente all’Alpe Pescedo e da lì, percorrendo la carrareccia agro-silvo-pastorale, già percorsa in salita, sono tornato alla macchina. Il dislivello complessivo è stato di circa 1500 mt.