Sasso Bianco e Monte Arcoglio da Arcoglio basso

Sasso Bianco e Monte Arcoglio da Arcoglio basso
joevaltellina
3 28/03/2012
nuone

Gita scialpinistica a torto un po’ dimenticata, ma che in passato è stata tra le più frequentate della Valmalenco. Oggi cielo sereno, niente vento, ottimo rigelo notturno e temperature primaverili. Siamo saliti in auto, senza nessuna difficoltà, o quasi, fin sopra il Monumento degli Alpini: il dislivello si è così ridotto a circa 800 mt. Lungo la pista forestale, che porta in Arcoglio Basso, abbiamo trovato poca neve ma sufficiente per salire e scendere in tutta tranquillità, anche se ancora per poco. Poi, visto che lungo il percorso descritto non c’era neve a sufficienza, siamo andati su rimanendo sulla sx, compiendo un ampio giro in senso orario e passando sotto i pendii del Monte Arcoglio. Ripreso l’itnerario abituale, abbiamo superato il breve strappo finale, arrivando in cima con gli sci ai piedi. Panorama, come sempre, mozzafiato sulle valli e le montagne completamente “squadernate”. Discesa (ore 11.00) su firn cotto al punto giusto, fino a poco sopra Arcoglio Basso, poi neve crostosa e marciotta nella parte restante.