Sassal Mason dall’Ospizio al Passo del Bernina

joevaltellina
3 24/04/2011
ottime
2000

Chissà quali sono le ragioni che ci spingono a salire le montagne. Sono passati circa trentanni, da quando sono salito l’ultima volta sul Sassal Mason ed è bello ritrovarsi ancora qui, dopo così tanto tempo. L’andatura non è più quella dei tempi andati, ma l’entusiasmo è rimasto immutato negli anni.
Nonostante le previsioni meteo un po’ confuse è stata, tutto sommato, una bella giornata.
SALITA – Sono partito dalla cava, in prossimità del Lago Bianco, per poi salire lungo il ripido pendio sulla dx, su neve portante fino a poco sotto il colle. La pedonale che porta in cima è in ottime condizioni, solo negli ultimi metri bisogna prestare un po’ d’attenzione.
DISCESA – Ore 12.45 circa – Lungo l’itinerario classico di salita, su neve portante, ben ammorbidita, per quasi tutto il percorso, poi fradicia negli ultimi metri, ma senza i temuti affondamenti.
NOTE – In cima ho scambiato quattro chiacchiere con un gruppetto di sci alpiniste svizzere, armate di tutto punto, a cui ho promesso le foto che ho pubblicato su questa pagina.

P.S. – L’ARK SOUND (archiscultura sonora itinerante di Daniele Ligari) che ha galleggiato tutta l’estate 2010 al Lago Bianco, è ora visibile al porto regionale di Locarno (vedi foto).
ARK SOUND al lago Bianco – http://www.youtube.com/watch?v=6hFTqBYAjxs&feature=channel_video_title

VIDEOGALLERY joevaltellina – http://www.youtube.com/user/joevaltellina?feature=mhum
FOTOGALLERY joevaltellina – http://www.panoramio.com/user/1057470
GULLIVER joevaltellina – http://www.gulliver.it/index.php?modulo=pagine&template=pagina_personale&username=joevaltellina