Sass de Mura, cima Ovest Via Normale

andreamilano
5 01/10/2015

L’itinerario vero e proprio della via normale è corto, ma intenso. I tre muri che caratterizzano la parte più impegnativa sono di ottima roccia e ben appigliata, ma non proteggibile per chi sale per primo. Una corda da 30m per calarsi è più che sufficiente.
L’intero percorso dal lago è invece lungo e spossante, in quanto ambientato in un ambiente selvaggio e vario. Assolutamente consigliabile pernottare al rif. Boz, sia per la lunghezza dell’itinerario, sia per l’ospitalità dei gestori.
La copertura telefonica è molto scarsa un po’ dappertutto.

Abbiamo deciso di visitare il gruppo del Cimonega in una finestra di teorico bel tempo di 3 giorni. Diciamo che il meteo è stato mooolto ottimista. L’unico momento soleggiato è stato per fortuna quello durante la salita alla vetta, che ci ha regalato giochi di luce fantastici per la gioia della mia macchina fotografica!
Salita compiuta dopo aver fatto il giro delle banche. Con Elisabetta