Sasc (Piz dal) da Bivio

3 12/12/2013
starda pulita
Farinosa ventata

Mai stato a Bivio. Pare ci sia un po’ più di neve rispetto al Livignasco da cui provengo. Sembra che anche il vento abbia fatto pochi danni.
Si sale dalla pista (chiusa) dello skilift, che porta in breve nel bellissimo vallone. La neve è abbastanza per coprire tutto di un bel bianco.
Ci sono varie tracce, anche di ciaspole. Non conoscendo il posto, sto sulla sinistra (mia) per evitare di finire verso il Piz Turba che alcuni utenti hanno già salito.

La traccia comunque prende pendenza molto comodamente, facendo un ampio giro fin sotto il Piz Forcellina, per poi piegare finalmente a sud. Da qui in poi la traccia scompare e devo battere da solo fino alla vetta che raggiungo senza problemi.

In discesa tengo la mia sinistra (lato opposto di dove sono salito) ed incontro bei pendii di farina un po’ ventata ma sciabilissima che mi portano fino alla traccia di partenza.

Okkio ai sassi che arrivano a pelo superfice. Meglio non scannare troppo.

Visto la scarsità di neve in zona, direi un ottimo itinerario. Si riesce pure a sciare su farina intonsa.