Saron (Mont) da Pied du Plan

Saron (Mont) da Pied du Plan
bonni
2 28/02/2009

Partito troppo tardi, ed il caldo purtoppo non perdona sugli assolati pendii del Saron. Così bella gita, innevamento abbondante, ma polentona su buona parte di salita e discesa. Ho scoperto però parecchie cose rispetto alla mia ultima comparsata da queste parti. Intanto che la strada rimane aperta anche sopra le frazioni di Ville e Bruson, così si guadagnano circa 200 m di dislivello rispetto al passato. Questo tracciato comporta però un deciso spostamento sulla destra rispetto alla via classica di salita, così pare che adesso sia più in voga salire e scendere diretti sotto la cima, lungo l’evidente canalone della valanga, piuttosto che sulla ben più sicura dorsale sud-ovest: erano lì almeno tutte le tracce presenti. Sciisticamente bel pendio, in questo periodo tutto sommato abbastanza sicuro, ma meglio non farsi prendere troppo la mano, l’enorme cicatrice nel bosco sottostante insegna… un monito a valutare bene il terreno e le tracce esistenti, senza indugiare in alcuni casi a farsi la propria!…e io comunque devo partire prima..