Saron (Mont) da Bruson

Saron (Mont) da Bruson
vipi5547
3 02/05/2011

Partito per raggiungere il monte Saron ,come da relazione precedente , ho sbagliato strada rimanendo sul sentiero n.24 A che conduce verso il colle Champillon.
Non ho neppure visto il sentiero alternativo n. 25,come da cartina,mi sono accorto dell’errore quando la poderale non finiva mai quindi ,raggiunto un alpeggio a circa 2200 metri,sono risalito a sinistra verso un acquedotto e dopo.senza sentiero e su ripidi erbosi e sassi,ho raggiunto la cresta del Crou Bleintse e poi,con un traverso su nevai assestati la vetta che sovrasta il Saron .(Tzte du Praz,)
Questo percorso e’ piu’ lungo e piu’ tecnico,(almenoEEF), da non effettuare ,anche per la discesa che da questo lato e’ da inventare ,io ho fatto un percorso in dorsale prima usando tracce di animali,raggiunto il bosco,sono sceso sempre a vista direttamente sulla lunga poderale e da qui ho raggiunto l’abitato di Bruson.
Tempo di percorrenza: ore 3,30-4 secondo il passo e le soste.

Nessuno in circolazione,solo qualche operaio in basso per lavori agli acquedotti,giornata variabile che si e’ mantenuta soleggiata a sufficienza per completare la gita senza ulteriori problemi.
Consigliabile se si rimane sul sentiero n. 24,gita esente da neve .