Sarezza (Colle) da Champoluc

Sarezza (Colle) da Champoluc
La gita
mowgli
18/04/2013
Accesso stradale
Strade pulite
Osservazioni
Visto valanghe lastroni esistenti
Quota neve m
1600

Oggi le idee erano ben altre ma,visto l’elevato pericolo valanghe e le temperature tropicali, scelto una gita semplice che,nonostante la presenza degli impianti ( a dire il vero non troppo invasivi),permette di salire in un ambiente gradevole e di godere di splendidi panorami sul gruppo del Rosa.
Già alla partenza,con rigelo praticamente nullo,la neve presentava una debole crosta superficiale e al di sotto era umidificata fino al suolo,pur essendoci ancora una copertura nevosa notevole per il periodo.
In salita incontrato un mattiniero skialp ,che già scendeva, che mi ha informato che si erano appena verficati due distacchi importanti in zona lago Perrin e subito a monte dell’arrivo della cabinovia del Crest,tutti i pendii e a tutte le esposizioni presentano grossi distacchi,alcuni hanno anche interessato le piste arrivando molto vicini alle stesse.
All’arrivo al colle la temperatura era di 15C° ed in discesa,stando sulle piste,si procedeva bene mentre appena fuori si sfondava fino all’anca.
In sostanza è una bella e gradevole gita quando,con grado 3 tendente al 4, pensare di intraprendere altri itinerari può solo voler dire andare ad assumersi dei rischi inutili.

Link copiato