Sapei (Monte) e Rocca Sella da Celle, anello

andrea81
3 25/01/2009
ok fino a Celle
Frazione Comba - Rocca Sella e ritorno

Non sapendo bene cosa fare e dove andare, abbiamo deciso per questa gita a due passi da casa, che in queste condizioni di innevamento ha un sapore particolare.
La salita a Rocca Sella era già battuta, così le ciaspole sono rimaste nello zaino, sarebbero però serviti i ramponi in alcuni tratti con ghiaccio sotto una spolverata di neve, ma siamo saliti ugualmente senza particolari difficoltà.
La discesa al colle Arponetto invece tutta da tracciare in neve fresca e abbondante, ma leggera. Al colle lo spettaocolo è apocalittico, non un albero rimasto in piedi. Alberi spezzati, alberi piegati, alberi caduti, un disastro!!
La salita al Sapei si è rivelata problematica perchè abbiamo dovuto farci largo tra rami e tronchi che ostacolavano il percorso, una vera giungla!
Fuoriusciti dalla fitta boschina, abbiamo salito il pendio finale 70 metri circa, più ripido, tenendoci all’estrema destra della dorsale, perchè sul pendio nord-ovest abbiamo sentito assestamenti non invitanti (e dire che siamo a 1600m.!!)
Arrivo in cima mentre il tempo iniziava a cambiare, con nubi da ovest ad annunciare la nuova perturbazione. Dal colle Arponetto seguito il sentiero 575, tracciato dal passaggio di alcuni racchettari.

foto su www.lafiocavenmola.it