Sapei (Monte) da Comba, anello per il Colle Arponetto e Rocca Sella

tavor
3 09/03/2019
Impostare Celle su Google maps e parcheggiare dietro la chiesa.

Bel giro ad anello fra boschi di betulle. Noi abbiamo percorso il giro in senso antiorario, quindi andata per il Colle Arponetto e ritorno per il sentiero 571. Gita facile, abbastanza costante nel dislivello. Trovato ghiaccio e neve (aggirabili) solo scendendo dal monte Sapei verso Nord per andare a riprendere il sentiero 571. Dalla vetta del Saipei si prosegue verso nord, si scende quindi a destra per poi percorrere tra le pietre un ampio semicerchio che aggira la vetta del Sapei partendo dal lato Nord-Est, poi Nord e poi Ovest. Questa è la parte un po’ più difficile perché non segnata (presenti alcuni ometti) e su pietraia. In alcuni punti, un paio, nel tratto esposto ad ovest c’è da aiutarsi con le mani. Ripreso il sentiero 571 nel bosco il ritorno è facile fino a Celle. Nello scendere è presente un unico bivio in presenza di una piccola fonte (in realtà un tubo che esce dal terreno): se si va a sinistra (strada che sale leggermente) si torna al sentiero di salita, a destra si torna a Celle chiudendo un bell’anello.

In compagnia di Andrea e Marco. Torno alla montagna dopo aver rotto una tibia il 3 Dicembre scorso sciando.