Sapè (Monte) da I Due Ponti per il Vallone Cornalet

Sapè (Monte) da I Due Ponti per il Vallone Cornalet
La gita
gianpiero56
3 30/12/2015

Veloce gita mattutina integrata da un proseguimento lungo la Via dei Teit in direzione di Palanfrè, senza però avere il tempo di chiudere l’anello descritto.
La salita lungo il valloncello è stata fatta a vista, perlomeno dall’attraversamento del ruscello (asciutto in quel tratto) verso sx fino all’imbocco del sentiero a quota 1730 circa. Durante la discesa ho trovato tracce di un antico sentiero utilizzato un tempo dai pastori, è quello che ho descritto in relazione. E’ comodo ma appena visibile.
Nuvole alte hanno rovinato un pò il panorama….
Nella discesa, dai Tetti Bertaina in giù ho seguito un vecchio sentiero (non segnalato da paline ma riportato come traccia sulle cartine) che scende direttamente alla località Due Ponti passando attraverso un bosco e incontrando due Teit, i Duca e i Peirot. I Teit Duca sono ormai tutti ruderi e conta molte abitazioni, i Peirot hanno il tetto rifatto e sono pochi. Nessuno dei due ha targhe o scritte che permettono di identificarli con precisione. L’intero percorso dai Tetti Bertaina è stato fatto seguendo labili sentieri di cercatori di fughi o boscaioli e andando per il resto a buon senso puntando ai ruderi visibili in lontananza grazie agli alberi spogli. Dai Teit Duca in giù si incontrano alcune tacche rosse sbiadite e il sentiero è decisamente più evidente

Con Pucci

Link copiato