Saoseo (Cima di) da Arnoga

joevaltellina
4 24/05/2014

LE CIME DELLA VAL VIOLA – Partenza dall’Alpe Caricc alle ore 7.30 circa: cielo terso, niente vento, temperatura ok. In questa settimana il caldo e la pioggia hanno sciolto quasi tutta la neve, presente la settimana scorsa, fin oltre il rifugio Federico. Quindi sci in spalla per una mezz’ora. Salita tutta su neve portante, dura e cruda nella prima parte, poi bagnata (zoccolo) fino in cima, dove siamo stati accolti da un freddo venticello che, come d’incanto, all’improvviso è cessato. Panorama spettacolare a 360°. Discesa (12.00 circa) su neve ancora portante ben cotta e vellutata nella prima parte, poi fradicia in un breve tratto intermedio e infine stracotta portante fino al piano. Da lì, nuovamente sci in spalla e ritorno al punto di partenza. Lo sviluppo complessivo è stato di circa 19 km per un dislivello di quasi 1300 mt. Altri tre scialpinisti lungo il nostro percorso che, non ancora del tutto soddisfatti, hanno pure salito la Cima del Lago Spalmo.