Sant’Urbano, da Salò giro per Toscolano Maderno

4 29/10/2021
Equipaggiamento
Full-suspended
Traccia GPX

Prima giornata del we lungo sul Lago di Garda, abbiamo scelto questo giro lungo la strada per Torbole così da non partire a pedalare troppo tardi. Il giro è molto bello e non lunghissimo, tuttavia la salita verso S. Urbano presenta delle rampe durissime, con pendenze spesso oltre il 20%. Per fortuna la gran parte dei tratti ripidi sono asfaltati o cementati, perché altrimenti ci sarebbero diversi tratti da fare a piedi. La prima discesa è bella e facile nella prima parte, poi diventa piuttosto tecnica e impegnativa, con fondo sassoso e parecchi gradoni piuttosto impegnativi da fare in sella (noi infatti qualche tratto l’abbiamo fatto a piedi). La seconda salita verso la Madonna del Buon Consiglio è decisamente più morbida, così come anche la discesa che, ad eccezione di alcuni brevi passaggi, è pressochè tutta fattibile in sella.
Giro molto bello in ambiente piacevole e con dei bellissimi scorci sul lago. Giornata bella e temperatura decisamente piacevole al sole, più frizzante all’ombra. Incontrato poca gente, probabilmente perché era venerdì.
Inserita la traccia GPS.