Sant’Orso (Torre di) Via Normale da Valnontey

barrosismo
4 17/07/2021
Pochi posti gratuiti

Dopo il lungo piano il sentiero 22C sale deciso con innumerevoli tornanti. Nella parte alta, prima dell’Alpe Money la traccia verso il bivacco è ricavata da prati ripidissimi e balze a picco sul fondovalle, fare attenzione.
Sotto il bivacco ci portiamo al ghiacciaio e le condizioni sarebbero ottime, se non fosse per gli innumerevoli sfondamenti già in salita. In ogni caso ci portiamo al colletto tra la gobba di ghiaccio verso il S. Andrea e per cresta mai difficile, ma sovente esposta, arriviamo alla scomoda cima. Scendiamo usando gli spuntoni per farci sicurezza in conserva. La discesa sul ghiacciaio alterna punti ottimi a terrificanti sfondamenti fino alle anche. Bene, ora la traccia è fatta… Discesa attenta sui ripidi a monte del bivacco, poi lungamente e senza storia fino a Valnontey. Nessuno in giro al mattino, qualcuno saliva nel pomeriggio, proliferazione di merenderos sul piano di Valnontey. Con Meme