Santo (Col) e Col Santino anello da Giazzera

4 05/02/2012
OK
Polverosa
Polverosa

Stradina forestale con solo un lievissimo straterello di neve; non utilizzate le ciaspole fino al rifugio. Successivamente le abbiamo calzate per tracciare nella neve fresca, peraltro mai superiore ai 20-30 cm. Totale assenza di fondo. In discesa tenute le racchette fino a 1400 metri, ma probabilmente si potevano togliere ben prima.

Ciaspolaluna organizzata da Sillylamb con la partecipazione di 25 persone. Partiti da Giazzera alle 18 di sabato con -10°C e bufera di neve, fortunatamente placatasi ben presto. Cielo sereno e luce della luna più che sufficiente a illuminare il cammino; non utilizzate le frontali. Raggiunto il rifugio Lancia alle 20 con -13°C. Ottima cena e gestione molto cordiale; 36 Euro la mezza pensione. Da segnalare che, stante le temperature, le tubature dell’acqua erano ghiacciate. Partiti alle 9.15 di domenica con -16°C e sotto una leggera nevicata, abbiamo raggiunto le due cime mentre il meteo progressivamente volgeva al bello. Discesa svoltasi sotto un sole che ci ha quasi fatto provare la sensazione di caldo. Incontrate un po’ di persone durante la discesa, anche qualche scialpinista. Visti due gruppi di camosci. Un ringraziamento a chi ha organizzato questa riuscitissima due giorni e un saluto a tutti. Alla prossima!