Santanel (Punta) da Piamprato

Santanel (Punta) da Piamprato
pinin
4 30/09/2023
Strada in ordine, ovviamente abbastanza stretta per l'accesso in camper

Gita a due facce, nella prima parte molto facile, nella seconda un po’ più avventurosa ma sempre di soddisfazione. In salita abbiamo seguito il sentiero Gta come da descrizione dell’itinerario, toccando la Grange Giassetto, attraversamento del Rio Santanel sulla passerella, quindi Grange Calligaris, Grange Santanel e Lago Santanel, il tutto lungo facile sentiero ben segnalato. Di qui il raggiungimento della punta lungo ripidi versanti erbosi e pietrosi, senza alcuna traccia ma avendo presente il colletto sulla destra e di qui in vetta, da cui si gode uno splendido panorama in tutte le direzioni, con una panoramica speciale del gruppo del Rosa. In discesa, senza tornare al Lago, abbiamo invece scollinato in direzione del Laghetto Teppon, senza un vero sentiero ma in terreno aperto e direzione facilmente intuibile, quindi scendendo nei pressi della Grange Belvedere, abbiamo raggiunto la Grange della Marmotta. Di qui siamo scesi diritti, rinunciando a riallacciarci alla Grange Calligaris e senza riattraversare il Rio Santanel, inizialmente su facile sentiero, poi riprendendo il vecchio sentiero del canalone, scosceso, sporco e disastrato, ma sempre segnato e percorribile fino al centro del paese. Sviluppo complessivo di 14 Km per un dislivello di oltre 1200 metri. Allego traccia gps.