Santanel (Punta) da Piamprato

Santanel (Punta) da Piamprato
francoc59
5 28/09/2013

Con l’amico Giuseppe.Visto le previsioni non ottimali io e Blin partiamo per questa gita esplorativa e per mettere un po’ di ordine sulle confuse Punte Santanel.Dedotto che la Cima tra il Monte Nero e il Colle Santanel è il Monte Santanel 2721m quella a Sud-Est del Colle è la Punta Santanel 2592m oltre questa i 3 Torrioni di Santanel di cui quello orientale da noi salito è il piu’ alto portano al Colletto Facciabella.La salita al Colletto Facciabella è ripida ma si sale su ottimo terreno erboso,corta ma piu’ ardita la salita al Torrione orientale,nuovamente sul ripido erboso la salita alla Punta Santanel abbassandoci un poco verso la Vallee,per quel che riguarda la discesa al Colle Santanel per la cresta Sud-Est penso che la difficoltà PD data dalla guida CAI-TCI sia dovuta all’esposizione totale ma se scesa con calma non presenta grosse difficoltà tanto che ne io ne Blin in discesa abbiamo messo via i bastoncini come facciamo di solito nei tratti difficoltosi dove serve l’uso di entrambe le mani, certamente quando si scendono questi tratti di cresta si deve essere concentrati a dove si mettono le zampe perché una caduta sarebbe fatale. La puntatina alla Punta Belvedere e al Cristo delle Vette è la ciliegina sulla torta di oggi.Giornata che si è fatta via via piu’ bella tanto che sembrava che ci fosse piu’ nebbia in Vallee che da noi, pero’ li hanno una nebbia….. Firmata ed è tutta un’altra cosa.Un Grazie all’amico Blin anche oggi abbiamo aggiunto un tassello mancante alle nostre esplorazioni.