Santanel (Colle) da Piamprato, anello per il Lago la Reale

blin1950
5 28/12/2015
Nessun problema

Giornata bellissima; salgo come da relazione, giunto al Rio Santanel, ecco la bella sorpresa: un bel ponte in legno che risolve i problemi di attraversamento. Giunto al Colle di Santanel, mi lascio attrarre dalla bella cresta che sale alla prima spalla della cresta spartiacque VDA-Soana, dove nell’ultimo tratto è veramente molto ripida; sulla sommità un bell’ometto in pietra, quota circa 2540, molto panoramica. Percorro un tratto di cresta, poi quando si apre un canale di pendenza moderata, con pietrisco grigio-bluastro, scendo in direzione lago fin verso quota 2450, svolto a destra e con un traverso, raggiungo le pendici del Monte Santanel, lo risalgo, breve sosta e ridiscesa ai piani inferiori dove proseguo secondo itinerario a completare l’anello per il Lago della Reale.

Dalla piazza, iniziato il percorso con una coppia friulana, in vacanza a Piamprato; però poi quando il sentiero GTA inizia ad arrampicarsi, mi salutano e dicono di voler salire con molta più calma. Bella la quota 2540, però è più raccomandabile salirla per i versanti erbosi di sud-ovest. Trovato neve quasi portante nella breve discesa dal Colle Marmotta al lago della Reale. Veramente un gran bel giro, panorami a 360°.