San Domenico, Parete di Santa Maria – Via delle Meteore

darione63
4 28/09/2013

Piacevole arrampicata di fine estate. La via comprende arrampicata di placca, fessura e tecnica con difficolta media ed un ultimo tiro abbastanza fisico. Tutta attrezzata con soste a fix 10mm non collegati tra loro ma con maillon di calata. I primi 2 tiri di placca risultano un po’ muschiati ma data la non particolare difficolta’ (5a) si superano abbastanza bene. Alcuni tiri sono stati secondo me volutamente non protetti a fix poiché in fessura e quindi proteggibili con friend. La roccia e’ mediamente buona ma bisogna comunque prestare attenzione a piccoli blocchi che trazionati possono staccarsi o risultare mobili come mi e’ capitato durante la salita. L’ultimo tiro 6b di fessura e’ il top della salita. Calate estenuanti anche se con due mezze corde da 60mt si possono raccordare le calate L7-L5 (attenzione a non saltarla) L5-L3, L2-terra dove bisogna tenersi a dx poiché la corda arriva al limite. Tempo di salita per noi 3h circa e 2h per la calata.
Un saluto a Renzo compagno di scalata.