Santa Irene e collina chierese da Chieri

Santa Irene e collina chierese da Chieri
lucabelloni
4 13/04/2019
MTB

Prima uscita sociale MTB del CAI Pianezza con 10 iscritti…gita dal parto piuttosto laborioso a causa del meteo molto incerto e che ha rischiato di essere cancellata all’ultimo poiché alle 8 a Torino diluviava…per fortuna una soffiata ci ha avvisati che a Chieri aveva piovuto molto meno e quindi l’abbiamo confermata. Partenza verso le 10,15 con cielo grigio e temperatura decisamente frizzante. Abbiamo fatto il giro completo, quindi con anche la salita a San Pietro di Airali che la volta precedente non avevo fatto. In compenso, poco prima di Montaldo, abbiamo evitato la breve risalita nelle vigne dato che il terreno sembrava fangosissimo. Abbiamo quindi aggirato l’ostacolo raggiungendo Montaldo su asfalto e quindi ricongiungendoci al percorso indicato nei pressi del cimitero di Montaldo. Purtroppo però il fango l’abbiamo trovato poco dopo, in una breve discesa su terreno argilloso dove ci siamo letteralmente impantanati costringendoci ad una sosta di 20-30 minuti per ripulire le bici…questo tratto si può evitare proseguendo verso Andezeno e all’ingresso del paese svoltando a destra in Via della Faiteria dove ci si ricongiunge con il percorso originale (cfr. mia traccia del 2014).
Nel resto del percorso ovviamente abbiamo trovato parecchio fango, ma tutto sommato accettabile e che non ha creato grossi problemi…giro bello e vario, con parecchie salite, tutte brevi ma alcune con pendenze piuttosto rilevanti…nessuna difficoltà tecnica nelle discese…pochi i tratti su strade asfaltate trafficate, i peggiori si trovano ad inizio e fine giro nei pressi di Chieri, ma per fortuna sono molto brevi…per il resto si percorrono stradine di campagna sterrate o al più stradine asfaltate piacevoli e poco trafficate.
In totale abbiamo fatto circa 43 Km e poco meno di 500 m di dislivello…ottimo giro di inizio stagione per fare un po’ di Km senza grandi difficoltà.