Santa Cristina (Monte) da Ceres

Santa Cristina (Monte) da Ceres
rfausone
1 03/10/2020
Senza problemi

Percorso al momento assolutamente sconsigliabile.
Molte pianta abbattute lungo il percorso che sono talvolta problematiche da superare. Si cammina comunque quasi sempre su un sentiero totalmente ricoperto da foglie e tantissimi rami di ogni dimensione.
Nel tratto che va dall’inizio del Sentiero Natura al cimitero di Ceres, c’è anche una frana sul percorso causata da un albero caduto.
Ho segnalato la cosa a chi di dovere per richiedere un intervento.

Oggi in Piemonte è previsto una specie di finimondo e purtroppo ci saranno anche dei morti. Io parto da casa con la folle idea di salire la Bellavarda da Ru-Cantoira o almeno fino a S. Domenico in base alle condizioni meteo. Quando arrivo alla partenza la pioggia diventa intensissima e sosto a lungo in auto senza che ci siano miglioramenti. Conosco il percorso e so che in queste condizioni salirei su di un torrente ripido (viste le pendenze ed il fatto che troverei acqua un po’ dappertutto!). Decido di abbandonare questa follia per salire a S. Cristina da Senale.
Farò così ma arrivato al primo guado vengo rispedito indietro da un vero torrente che impetuosamente scende a valle. Nessuna possibilità di superarlo!
Giù di fretta e decido di salire da Ceres, almeno lì non troverò guadi!
Parto dal Sentiero Natura per raggiungere Ceres con il sentiero 301A e trovo alcuni alberi caduti ed uno che cadendo ha fatto franare il sentiero. Dopo Ceres incontrerò molti alberi abbattuti. Insomma sarà una salita faticosa ed abbastanza impegnativa.