Sans Nom (Pic) Gran Couloir Nord-Ovest

umbertobado
5 25/05/2006

in Giornata dal Pre.2100 metri.
i seracchi si passano bene sulla destra.
per accedere al canale vero e proprio si fa un tiro con passi a 85°.poi canale tranquillo fino al colletto.qualche scarica di pietre e ghiaccio.
dal colle in un ora si arriva in vetta.
la discesa ci ha impegnato più del previsto obbligandoci ad un bivacco a metà parete ( bivacco già previsto in partenza).
il primo canale è ora tutto attrezzato con soste su spuntoni.
prima calata da 50 e poi 6 da 30. bivacco.
al mattino,dopo un bel bagno di sole,abbiamo traversato a dx fino ad un canale che precede un costola rocciosa.
risalire alla spalla di mezzo della costola e con 2 doppie da 30 (tutte su spuntoni con cordoni) raggiungere in un canale delle corde fisse (in realta si tratta di una doppia incastrata)scenderle (attenzione solo una corda,quella blu,arriva a terra ,l’altra è spezzata dopo soli 10 metri!!!).traversare a dx fino alla cresta è con 2 doppie da 30m arrivare al tanto agognato colle!!!!ufff!

gran bella salita,tecnicamente non difficile ma molto d’ambiente.
abbiamo seguito degli orari un po’strani: partenza alle 8 ,cima alle 18. bivacco alle 21.