Sans Fond (Lac, Pointe du) dal Colle del Piccolo San Bernardo

Sans Fond (Lac, Pointe du) dal Colle del Piccolo San Bernardo
La gita
brunello-56
5 25/07/2015
Accesso stradale
In auto all'Hospice, dove si parcheggia

Gita pomeridiana per lo sfizio di raggiungere questa punta, sempre vista da La Rosiere e curioso di sapere cosa riservava il panorama da lassù. Oggi non ha riservato niente, solo nuvole e visibilità quasi nulla, salvo una sola schiarita che ha permesso di vedere gli alpeggi del Veis e la via per il Col des Ouillons.
All’andata – sul sentiero THT – anziché arrivare al torrente dove si abbandona il sentiero, quando ho visto il vallone sulla testa ho anticipato la deviazione risalendo i ripidi pascoli, per poi congiungermi al torrente alla presa dell’acqua. Al ritorno sempre seguendo il solco.
Come detto, l’unico tratto ripido e faticoso è quello che porta in cresta seguendo il costone roccioso, altrimenti tranquilla escursione tra i pascoli. E oggi ideale se in cerca di fresco: vento tipico del Piccolo, giornata decisamente fredda, in serata 8 gradi al colle. Qui Caronte ha vita dura …..

Un grazie alla moglie per avere condiviso questa giornata al Piccolo San Bernardo e naturalmente all’onnipresente Frank, un po’ contrariato dal sentirsi seguito da una mucca, lui che le dovrebbe mettere in riga …..

Link copiato