Sangiatto (Monte del) da Alpe Devero

4 29/12/2012
nessun problema
Sentito assestamenti
Polverosa

Partiamo da Devero in una giornata di bel tempo ma con condizioni di neve critiche per via del vento forte dei giorni scorsi. Nella parte bassa la posizione riparata ha mantenuto la neve farinosa caduta recentemente; piu in alto ogni piccola variazione di esposizione o pendenza del terreno si traduce in altrettante condizioni diverse della neve; crosta portante, crosta non portante, accumuli da vento e quant’altro. Il nostro percorso, deciso al momento viste le condizioni, prevede Corte d’Ardui, Alpe Sangiatto, Bocchetta di Scarpia e Monte del Sangiatto. Il tratto a piedi verso la cima è molto faticoso per la crosta che spesso cede facendoci sprofondare nella neve ancora soffice sottostante. Poco sotto la cima notiamo il taglio netto di un lastrone staccatosi da qualche giorno; la superficie ha comunque avuto il tempo di consolidarsi. Tornati alla Bocchetta decidiamo di continuare in direzione del Monte Corbernas. Saliamo agevolmente su neve varia fino al pendio sotto la cima, dove incontriamo due amici di Omegna che ci sconsigliano di proseguire. Dopo aver constatato di persona lo stato della neve, con accumuli poco rassicuranti, decidiamo di seguire il consiglio anche perchè si è fatta una cert’ora e il sole comincia a scaldare eccessivamente la superficie della neve. Scendiamo verso la Bocchetta incontrando diversi tipi di neve; in alcuni tratti il sole ha reso il manto la cosa più simile al firn che abbia mai visto a dicembre. La sciata si fa più divertente sotto la Bocchetta dove la ridotta esposizione solare ha conservato quasi ovunque bella polvere.

Anche oggi in compagnia di Andrea, Claudio e Timoteo. Un saluto ai due amici di Omegna, a loro volta frequentatori di queste pagine, già incontrati in qualche altra occasione sulle nostre montagne.