Sangiatto (Monte del) da Alpe Devero

Sangiatto (Monte del) da Alpe Devero
gabriele63
3 17/01/2010
Sentito assestamenti

Partiti dall’alpe devero alle 9.45 diretti al Pizzo Ton, ben presto abbiamo cambiato idea data la nebbia che avvolgeva la zona Valdeserta ed il vento che soffiava, dato oltretutto in rinforzo. Abbiamo dirottato quindi la gita sul Sangiatto.
Lungo il percorso abbiamo trovato una neve incredibilmente leggera, fantastica siamo quindi arrivati alla bocchetta di scarpia dove il vento era forte e fastidioso ed abbiamo notato una enorme cornice sulla vetta sul versante da cui volevamo salire. Abbiamo quindi prudentemente deciso di non proseguire e di goderci una discesa superlativa su una neve che non so da quanto non vedevo.

Un saluto ai compagni di gita Edgarda, Gianluca, Ines, Natalia, Rino e Roberto. Ed i più sinceri complimenti ad Assunta, Claudio, Felice, Laura e Paolo che sono saliti per la direttissima sulla parete ovest arrivando in cima. Le tre stelle sono per la cima mancata e per il vento altrimenti come neve la gita era da 5 stelle. Un saluto ai compagni di gita di passate avventure Massimo e Stefania incontrati dopo la gita all’Alpe Devero.