Sancia (Cima della) da Starleggia

Sancia (Cima della) da Starleggia
manty57
3 03/05/2023
Si arriva in auto fin quasi a Morone, ma esiste un divieto appena dopo Starleggia con sbarra che abbiamo trovato alzata. Chiediamo venia.
Visto valanghe a pera esistenti
Bagnata

Itinerario che ormai richiede alcuni togli e metti. Scarso rigelo notturno tranne che nei tratti all’ombra dentro il boschetto.
In vista del bivacco i bastoncini sfondavano nel manto nevoso fin oltre la metà. Dopo un breve consulto abbiamo deciso di scendere.
Alcuni scaricamenti sul versante opposto alla nostra traccia ed a sx salendo.

dopo circa 45 anni torno a Starleggia per questa gita post infortunio a seguito informazioni assunte sul buon stato delle condizioni Purtroppo le temperature previste sono di gran lunga superiori a quanto previsto..in prossimità del bivacco il bastoncino sprofonda oltre la metà..e dopo un breve consulto decidiamo di scendere. Belle curve su firn ma da accarezzare con leggerezza, poi crosta portante nel bosco per poi diventare abbastanza sfondosa in vista degli alpeggi. Buone sensazioni e un poco di fisiologico dolore ma molto soddisfatto. Un grazie veramente speciale a Massimo Terzi per la pazienza e agli amici Sabrina e Luca che hanno condiviso questo mio nuovo inizio con simpatia ed allegria