Sana (Pointe de la) da Bellecombe per il Refuge de la Femma

enzo51
4 05/09/2004

Noi siamo saliti al refuge du Fond des Fours partendo da le Manchet, paesino di poco a monte di Val d’Isere, perche’ ritenevamo piu’redditizzia la salita alla Sana’ da questo opposto versante a quello suggerito da Bellecombe. Anche perche’ il vallone dove e’ sito il refuge de la Femma lo conoscevamo gia’, avendolo percorso per la salita alla Pointe de Mean Martin alcuni anni prima. Ci sarebbero tutti i presupposti per la stesura di un nuovo itinerario che in comune con la gita proposta, e il caso di dirlo, ha proprio solo la cima. Ma vi prego non vogliatemene…!La nostra e’ stata una gita ad anello che oltre al raggiungimento dell’obbiettivo, ovvero l’arrivo sulla Cima della Sana’ ci ha permesso strada facendo di calcare le sommita di altre due cime. La Pointe du Pisset e le Rocheres des Barmes de l’Ours. Per arrivare poi a chiudere l’anello scendendo per il Ruisseau du Pisset, il vallone che scende a le Manchet con orientamento nord-est dalla Pointe de la Sana’.