San Vito Lo Capo (Falesia di)

San Vito Lo Capo (Falesia di)
thebrd
5 01/01/2014

Capodanno in Sicilia, alla scoperta di questo nuovo paradiso dell’arrampicata sportica, in compagnia di serena, elena e davide, ospiti del campeggio “el bahira”, comodo e accogliente nella sua veste invernale (non oso pensare in estate che delirio ci sia!?!?).

29/12/2013 – CAMPO BASE (CALAMANCINA)
Primo giorno a S.Vito, meteo cupo ma temperatura più che accettabile per scalare.
Si parte soft con “nini” (un bel 5c, sulle vecchie guide dichiarato 6a), poi a seguire “melloblocco”, “via delle zanzare”, “bianca” (6c con bulder a metà via e sosta posizionata in modo misterioso… a me, come ad altri poco dopo, è stato necessario l’uso del frog per moschettonare, mah…), “miracoli” e “mezzi crucchi”.
Come inizio non è male, peccato solo che i due giorni seguenti la pioggia costante impedisce qualsiasi velleità di scalare…

01/01/2014 – SINISTRA PIETRAIA (SALINELLA CAMPING)
Il 2014 inizia col sole, finalmente! …e inizia con questi bei tiri messi insieme nella nostra seconda giornata scalatoria: “shirtcut”, “fun to funky”, “green spiders”, “blue elephants” (7a+ con bulder di dita che non mi è venuta voglia di riprovare… bello comunque nella parte alta, più facile), “red pillar” (classico 6c-mina su buconi distanti ma buoni), “catwalk” (6c+ con passo singolo, basta crederci… e avere braccia lunghe!), “cahos 20” (6c+ forse un po’ generoso, ma tant’è, si prende per buono anche questo!).
Questa falesia, a 30 secondi (cronometrati) dal campeggio “el bahira” è probabilmente la più frequentata della zona e certamente su alcuni passaggi l’usura si farà sentire, ma per ora tutto super “grippante”!

02/01/2014 – BUNKER (PORTELLA DELLE VACCHE)
Anche oggi c’è il sole e si può proseguire con la visita di nuovi settori… la scelta cade sul bunker, nella zona centrale della bastionata di Salinella, ed anche oggi si esce di casa e si raggiunge la falesia a piedi, senza l’uso dell’auto, ed in poche decine di minuti, che comodità.
Dopo un paio di tiri di riscaldamento (“lo stagnone” – 6a in fessura strapiombante da antologia – e “super g”) decido di cercarmi grane su “blitz & donner” (7a+ consigliatissimo: 35 mt con fessura, lancio, placca verticale, tetto su tacche e continuità di braccia nel finale, insomma uno spettacolo!); ma non finisce qui, resta ancora il tempo per tre tiri: “intermezzo” (6c con passo chiave su lamette di rasoio) e i due più semplici “guten rutsch” e “strapiombino”.

03/01/2014 – CASA CLAUDIA (PORTELLA DELLE VACCHE)
Già ieri passando qui davanti avevamo individuato questa paretina, appena chiodata e fuori dal giro dei grandi settori iper-frequentati. La roccia è veramente tagliente e, a dire il vero, in alcuni tratti fragile (specie sul lato sinistro e sull’ultimo tiro a destra, vero Elena?).
Abbiamo salito quasi tutti i tiri del settore (ad eccezione dei 4 a sinistra e di “basta” dove abbiamo individuato un bell’alveare popoloso, attenzione!).
A mio parere degni di nota in particolare “anaconda” (6c su canna, un pelo discontinuo) e “sono felice” (7a “generoso” di dita ed equilibrio), meno belli gli altri: “re del mare”, “mare è brutto”, “lieto fine” e “madmax 748”.
Visto il caldo, veramente atroce dopo le 14, ci siamo poi spostati nel vicino settore “il castello” (esposto più ad est) per mettere insieme ancora un paio di tiri: “nina g.” e “il naso” (bello e fisico).

04/01/2014 – SINISTRA PIETRAIA (SALINELLA CAMPING)
Nonostante il rientro previsto in serata riusciamo a ritagliare ancora qualche ora di scalata (vicino al campeggio ovviante) e in fretta e furia riusciamo a scalare: “cha cha” (finale di braccia), “in summe gelugem”, “rosse e nero” (6a+ di riferimento), “boandlkramer” (7a in grotta, di puro braccio) e “white shark” (non male per essere 5b…).

In conclusione una bella vacanza, consigliata a tutti gli arrampicatori alla ricerca di roccia aderente, di ogni forma e colore, con settori e difficoltà per tutti i gusti e i livelli; unico consiglio arrivare in forma e con i “calli sulle dita”, per godersi quanti più tiri possibile, senza dover rinunciare a scalare per eventuali problemi fisici, farebbe ben girare le scatole!