Sanremo (Rifugio) da Monesi di Triora

beppevalpaniscia
4 09/01/2010
Dal Piem. per il Col di Nava, da Pieve di Teco per Ponti di Pornassio
Sentito assestamenti

La recente nevicata ha salvato tutto il comprensorio delle Alpi Liguri da una situazione dell’innevamento tragica.
In poche ore la coltre nevosa ha raggiunto lo spessore medio di 80 cm. Tutti gli itinerari scialpinistici sicuri della zona,sono percorribili dalla quota minima.Lungo l’itinerario non ci sono stati movimenti particolari del manto oltre ai normali assestamenti.Il rifugio è ragiungibile da Monesi in circa 2 ore, più o meno e per
avere qualche informazione in più è sufficente collegarsi
a:wwwcaisanremo.it .

Sono salito nel tardo pomeriggio, per raggiungere una decina di amici saliti in mattinata, che speravano di fare almeno una discesa, ma la visibilità quasi nulla e l’avventuroso viaggio fatto per raggiungere Monesi,li ha fatti desistere.Da circa una decina di anni il CAI Sanremo organizza questa giornata(seconda domenica di gennaio) di “Invito allo scialpinismo”, con lo scopo di far conoscere questa attività a sciatori che hanno frequentato solo le piste, mettendogli a disposizione anche l’attrezzatura.
La domenica è andata decisamente meglio, specialmente la salita, grazie al parziale rasserenamento che ci ha permesso di ammirare con emozione lo splendido scenario invernale. Tutti sono rimasti contenti e soddisfatti, per questa domenica diversa dalle solite e speriamo che si iscrivano al prossimo corso di introduzione allo scialpinismo della nostra scuola intersezionale “Raimondo Siccardi”.