San Pietro dei Monti (Abbazia di) da Toirano

San Pietro dei Monti (Abbazia di) da Toirano
marcoclimb
3 12/02/2022
uscita Borghetto S.Spirito. poi verso Toirano e da qui in direzione Boissano.

Percorso non difficile, panoramico ,remunerativo dal punto di vista storico e paesaggistico. La possibilità di scegliere 3 percorsi diversi per quanto riguarda la prima parte della salita rende la gita decisamente consigliabile a tutti.

Con Erika in una giornata decisamente ventosa. Per fortuna la seconda parte del percorso ( dal bellissimo pianoro erboso raggiungibile sia da Dari che da Grotte che da Boissano) era riparata dalle raffiche. Noi siamo arrivati da Toirano, ed abbiamo parcheggiato poco dopo la via S. Paolo, nei pressi delle prime case di Boissano. ritornati indietro alla borgata Dari siamo saliti fra Uliveti e macchia Mediterranea fino al Pianoro. Preso l’acqua ,nonostante la siccità del periodo, abbiamo proseguito fino all’Abbazia. Al ritorno, dal pianoro sopracitato, abbiamo scelto di scendere verso Boissano, passando dalla Chiesa di S. Pietrino. Qui abbiamo avuto la sorpresa di imbatterci in un gruppo di “local”. Una famigliola di Cavalli allo stato brado, protetta da uno splendido esemplare di Stallone Bianco che ci ha raggiunti al galoppo avvisandoci del’imminente passaggio del resto del branco! sapevo della presenza di Cavalli nella zona del Carmo…ma il tutto ci ha assolutamente meravigliati!