San Pietro dei Monti (Abbazia di) da Toirano

lo65
4 11/11/2018
Ok fino a località Dari sulla provinciale fra Toirano e Boissano

Escursione di buon dislivello e sviluppo(al mio contapassi poco più di 15 Km)tecnicamente semplice e sufficientemente ben segnalata,che può però presentare piccole insidie in caso di terreno bagnato e nella parte alta problemi di orientamento(nel caso si voglia raggiungere il Ravinet)

Partiti dalla loc.Dari(possibilità di parcheggio dietro la chiesetta sulla provinciale)percorso asfalto in direzione Grotte di Toirano per circa 700 mt. per poi prendere sulla destra il sentiero che porta alla chiesetta nella roccia di Santa Lucia;riguadagnato quindi,scendendo,il sentiero TA(segnavia giallo/rosso)e superato l’ingresso delle Grotte,saliti(percorso oggi scivoloso per le recenti piogge)fino ad una bella radura a circa 500 metri di altitudine;qui giunti voltato a sinistra(palina indicatrice/segnavia due tratti rossi paralleli orizzontali)per giungere infine a S.Pietro ai Monti;superata l’abbazia seguiti i segnavia gialli e gli ometti(traccia non molto visibile con possibili problemi di orientamento)per arrivare quindi sulla vetta del Ravinet(circa 50 min.da San Pietro ai Monti);in discesa percorsa la via di salita fino al termine della radura a m.500 di quota,laddove ad un nuovo bivio(indicazioni in loco)voltato a destra in direzione Toirano(segnavia due tratti paralleli verticali rossi)tornando così al punto di partenza.
Oggi con la fedele amica Paola affrontato questo itinerario (4 ore in salita e 3 in discesa)in una giornata calda e nuvolosa;incontrato solo un gruppo di 4 escursionisti sulla vetta del Ravinet