San Nicolao (Monte) da Moneglia

San Nicolao (Monte) da Moneglia
daniele64
4 14/03/2021

Sentieri sempre molto evidenti ma le segnalazioni sono carenti . I vecchi cartelli metallici sono quasi tutti illeggibili mentre i segnavia ufficiali sono scarsi e sbiaditi , specialmente il ” quadrato rosso ” . Si salva qualche freccia di legno ogni tanto .

Sono arrivato in auto in località Baracchino ( 590 m. – ristorante ) anche perchè sono partito tardi . Ho poi fatto un giro tra le diverse vette della zona . Prima sono salito alla Pietra di Vasca , arrivando facilmente alle 2 panchine panoramiche e poi seguendo i radi puntini rossi sull’ aspra dorsale rocciosa sino al castello sommitale . Dalla cima non mi sono sentito di proseguire per cresta e sono tornato sul sentiero ” + rossa ” seguendolo sino ai ripetitori del San Nicolao . Continuando per crinale ho toccato il vicino Monte Stronzi ( 845 m. ) e poi il Monte Groppi ( 846 m. ), entrambi molto panoramici . Poi sono tornato alla macchina passando dai ruderi dell’ Ospedale . Inizio mattinata nuvoloso e ventoso , ma poi è uscito un bel sole . Non molta gente in giro ma bella escursione di una decina di km per circa 500 metri di dislivello .