San Matteo (Punta) Via Normale dal Passo Gavia per il Ghiacciaio Dosegù

San Matteo (Punta) Via Normale dal Passo Gavia per il Ghiacciaio Dosegù
La gita
sensacugnisiun
4 10/06/2018

Buone condizioni e innevamento, canalino e cresta in neve e ben gradinati. Ciaspole utili sul ghiacciaio, molto ben chiuso, in caso di rigeli precari o rientri tardivi. Nel primo tratto invece la neve è ormai a chiazze e nel canale della cascata e in quello successivo che porta al ghiacciaio è di tipo estivo e si va bene senza ciastre. Partenza alle 5 e in vetta tra i primi quindi piena pace e niente ingorghi, il lungo trenino sarebbe arrivato a breve ma si era già al colle. Due cordate sulla nord e normale dal Branca tracciata da un prode pedone solitario che lamentava neve abbastanza marcia vista la diversa esposizione. Il pieno Ovest del Dosegù invece, protetto da alte creste, vede il sole non prima delle 8. Stupisce comunque la notevole affluenza di skialp da questo lato rispetto a quello dei Forni visto che lo spallaggio è ormai analogo, da passeggiata al Branca del giorno precedente la neve si trova ad una mezzora dal rifugio presso un ripiano e l’interesse sciistico credo possa ritenersi ben maggiore che dal lato Gavia.
Occhio ad un paio di nevai in piano nel primo tratto prima del colletto, sotto scorre acqua in abbondanza, meglio passare a lato.
Meteo ottima e assenza di vento come da previsioni, anche Tresero e Dosegù tracciati. Notte al Bonetta, pulito e confortevole, cena notevole e gestione disponibile e cortese. Salut

Link copiato