San Matteo (Punta) dal Passo Gavia per il Rifugio Battaglione Ortles e cresta SO

ilteo
5 12/07/2007

Salito da solo e per caso per questa cresta. Dopo la nevicata degli scorsi giorni la cresta si presentava in parte incrostata di neve e ghiaccio. Nella notte un deciso rigelo. Fino al bivacco battaglione dell’Ortles il sentiero è abbastanza evidente. Dal bivacco mi son fatto incuriosire dai resti dei camminamenti e delle trincee e son iniziato a salire. Per fortuna avevo ramponi e picozza. In queste condizioni indispensabili. Solo qualche passaggio di misto, divertente, se si vuole tenere il filo. Mi son fermato al monte Mantello perchè era tardi (rientro in famiglia per pranzo). Per il s.matteo ultima cresta di roccette (erano innevate ma sembravano ok).

Bellissimo giro. Molto panoramico ed interessante per i resti della Grande Guerra che restano sulla cresta. Non conoscevo l’itinerario e mi son fatto guidare dalle trincee. bellissimo il panorama. Da rifare con S.Matteo e traversata al Tresero! (il ghiacciaio di Dosegù è messo male come la seraccata)