San Matteo (Punta) dal Passo Gavia

San Matteo (Punta) dal Passo Gavia
flavius
4 09/06/2018
Farinosa compatta

Portage di 1h e 30 minuti per noi ciaspolatori (non conviene cercare di seguire i traversi a mezzacosta con tracce di sci lungo le lingue di neve del versante nord della Sforzellina: molto più comoda la traccia estiva ciaspole alla mano). Le ciaspole si mettono sotto la cascata (ancora per poco, dato che il ponte di neve usato all’andata al ritorno era così sottile che ho preferito guadare sui massi). Da lì buon rigelo fino in cima. Data l’esposizione ovest, ho fato tutta la salita fino alla selletta all’ombra e con un bel freschino (meno male di questi tempi!). In vetta sole e temperature estive. Moltissimi scialpinisti in vetta. Il primo scaglione, partito evidentemente in contemporanea dal Berni, mi ha raggiunto a metà ghiacciaio, ma ancora mentre scendevo (dopo 1h di sosta in vetta) c’erano decine e decine di persone che salivano. Affollamento al deposito sci (tanto che, facendo sobbalzare qualcuno di spavento, ho dovuto andare un po’ a bordo cornice – mancavano comunque ancora 30-40cm – per raggiungere le mie ciaspole!).

Finalmente riesco ad anticipare le nuvole. Dormito a Santa Caterina in Hotel vicino alla strada del passo. Partenza nel cuore delle notte, colazione in auto e alle 3.36 chiudo il baule dell’auto (ma lo devo riaprire perchè stavo dimenticando le ciaspole). In vetta poco dopo le nove.