San Martino (Pizzo) da Vanzone

emanuele_80
4 23/06/2013

Le previsioni danno maltempo nel pomeriggio per cui, vista la lunghezza della gita, parto alle 4.45 da Vanzone. Cielo splendidamente sereno, arrivo all’Alpe Briga che la parete est del Rosa non ha una nuvola intorno. Salita agevole fino all’Alpe Asinello, alcuni tratti di sentiero fino a qui sono molto più infrascati rispetto all’anno scorso. Per guadare l’impetuoso torrente dopo l’alpeggio è necessario passare su una sorta di putrella arrugginita, dato che il ponte è crollato. La quota neve inizia praticamente dal pianoro del Lago Lamé (2400 m circa), da lì neve portante fino a sotto la vetta dove iniziano le corde fisse. Metto i ramponi per sicurezza/comodità e raggiungo la vetta. Nel frattempo sono arrivate un po’ di nuvole ma si gode di un buon panorama. Tempo di salita 4h e 15′. Firmo il libro di vetta e scendo, sempre ramponato, fino al bivio per il bivacco. Arrivo all’Alpe Asinello che le nuvole stanno avvolgendo la cima ma il tempo rimane buono per tutta la lunga discesa fino a Vanzone. Nessuno sul percorso ma alpeggi Briga e Motto funzionanti. In queste condizioni classificherei la gita come EE/F.