San Martino (Monte) da Rancio, anello

San Martino (Monte) da Rancio, anello
joevaltellina
3 10/11/2013

UN GIORNO D’ESTATE DI SAN MARTINO SUL MONTE SAN MARTINO – Giornata grigia, ma per niente fredda, con una leggera pioggia alternata a brevi schiarite. Sono salito al Corno di Medale lungo i sentieri 52, “Silvia” e 56, evitando così la variante 56A, che per la verità non ho neanche visto. Da lì ho seguito la panoramica cresta fino al Monte San Martino, per poi scendere direttamente alla cappelletta attraverso il ripido sentiero “Silvia” e di nuovo il 52 fino a Rancio, dove sono arrivato intorno alle 12.00. Visto che avevo ancora voglia di gironzolare, con la macchina sono andato a Galbiate e poi a piedi sono salito, sotto una pioggerella e in mezzo a una nebbiolina, sulla cima del Monte Barro, da dove ho potuto godere, visto che nel frattempo era tornato il sole, di una vista spettacolare sui luoghi circostanti. A sud i laghi di Garlate, Annone, Pusiano, Alserio; a ovest il Monte Cornizzolo e il Monte RAI; a nord i Corni di Canzo, il Monte Moregallo, il Lario, il San Martino, il Corno di Medale, la Valsassina e il Monte Due Mani; a est i Piani d’Erna e il Resegone; in basso Lecco. Il dislivello complessivo è stato di circa 1350 mt.