Caprie, Pilastro San Marco – Via San Marco

Caprie, Pilastro San Marco – Via San Marco
roby-candela
5 18/07/2020
Si lascia l'auto in Via Pettigiani. Il sentiero parte dal fondo della Via

Sottolineo il fatto che si tratti di una bellissima via che merita di essere scalata!
Il sentiero di avvicinamento è molto deteriorato, il bosco ha patito gli incendi e qua e là è franato qualcosa, ma la traccia si riesce a seguire. La discesa nel “canalino” è delicata, tanto che abbiamo preferito passare la corda dietro ad un albero per evitare di giocarci la giornata sul nascere. La via in sé è sicuramente poco ripetuta, in quanto sui vari tiri abbiamo dovuto fare un po’ di…giardinaggio. E per poco non vincevano i rovi. Una volta decespugliato il tutto però i tiri son bellissimi, a partire dal primo con il suo traverso molto aereo (aggirare dal basso il masso!), il secondo con la splendida fessura in diedro strapiombante, il terzo molto lungo, durissimo ma bellissimo (muretto finale davvero hard), il quarto molto estetico, e poi l’uscita.
Sul tiro di 6a+ friend necessari solo se dovete appendervi tra uno spit e l’altro per pulire dai rovi, altrimenti lasciare quel peso a casa!
Da salire con meno peso e ingombri possibili addosso, quindi zaini alla base, o uno leggero in via!!
Ps: se il torrente è gonfio non ci si sente praticamente MAI

Avevamo voglia di prendere schiaffi, e siamo stati accontentati!
Bellissima via con il super Marco Dnc