Serpentera (Cime di) e Cima Cars dalla Valle Ellero, traversata per Cima della Madonna e Cima San Lorenzo

lo65
5 22/09/2021
Ok.fino al parcheggio di Porta Marchisio;i tratti di sterrato finali sono al momento comodamente transitabili con ogni tipo di autoveicolo;purtroppo per gli amanti della montagna genovesi permangono i problemi di viabilità,dovuti ad interminabili lavori,lungo i tratti autostradali da percorrere per giungere nel Cuneese

Itinerario di sviluppo chilometrico e dislivello non eccessivi ma comunque impegnativo per la presenza di tratti impervi senza segnavia e di una divertente crestina rocciosa, la cosiddetta Cresta di San Lorenzo.
Condizioni necessarie per affrontare in sicurezza questo percorso sono quelle trovate oggi; bella giornata con ottima visibilità e terreno asciutto nei tratti piu ostici ed esposti.
La crestina rocciosa è facile dal punto di vista alpinistico e puo’ essere affrontata da un escursionista esperto,con la dovuta attenzione, senza bisogno di attrezzatura; le scalette che in due tratti agevolano la progressione si sono dimostrate “affidabili”

Con l’amico Luciano ho oggi portato a compimento il vecchio progetto di fare questo percorso descritto in gran parte nel bel libro di Parodi e Costa”Scalate facili e sentieri difficili”da cui ho preso spunto; come si può constatare leggendo la descrizione dell’itinerario che ho inserito su Gulliver, abbiamo abbreviato la discesa dopo il Colle delle Rocche di Serpentera(nel libro si parla di un ritorno più lungo e panoramico che transita alla fine per il Rif.Mondovì-Havis de Giorgio)