Serpentera (Cime di) e Cima Cars dalla Valle Ellero, traversata per Cima della Madonna e Cima San Lorenzo

davidalba
4 25/05/2021
tutto pulito

Gran giornata di sole e poco vento: iniziamo bene questo bel giro molto panoramico.
Parcheggio limitato nei pressi della palina e veloce ascesa fino all’ex rif. Comino e limitrofo Casino del Cars; altra veloce salita per il Carset ed appaiono le croci del Cars ( ancora qualche traccia di neve, evitabile, ma oggi era ben portante e l’abbiamo sfruttata, senza ramponi).
Ripida discesa a sud su prati ed inizia il tratto più divertente verso la cima di S. Lorenzo: stando sempre sul filo nessun problema, i passaggi sono semplici ( ci sono anche 2 tratti attrezzati con scale di metallo), tutto asciutto qui, giusto il grado F.
Dalla S. Lorenzo elementare risalita verso la nord di Serpentera, oggi “sporcata” da 2/3 cm di neve di ieri, continuando la dorsale arriviamo alla centrale, poi breve traverso in discesa verso Porta Sestrera e per comodo sentiero GTA rientro dal rif. Mondovì (chiuso), e poi stradina fino all’auto.

Oggi con Teo, un bel giro di 16,5 km e quasi 1200 D+