San Giuseppe (Croce) da Oulx per Madonna del Cotolivier, discesa su Desertes

San Giuseppe (Croce) da Oulx per Madonna del Cotolivier, discesa su Desertes
La gita
lucabelloni
4 03/10/2021
Equipaggiamento
MTB
Traccia GPX

Gita sociale CAI Pianezza con 7 partecipanti; partecipazione un po’ limitata, sia per il meteo sia per la concomitanza con gite sociali di altre sezioni. Il programma originale prevedeva il Giro del Fraiteve da Sauze d’Oulx passando per Sestriere e San Sicario, poi però arrivati a Jouvenceaux era tutto coperto e la temperatura di circa 8°, pertanto abbiamo deciso di ripiegare su questo giro che, oltre a svolgersi mediamente a quote un po’ più basse, presenta anche numerose vie di fuga che consentono di rientrare velocemente in caso di maltempo.
Partenza quindi alle 9,15 da Oulx, salita veloce e scorrevole fino a Vazon, poi sullo sterrato ci sono alcuni tratti con fondo piuttosto dissestato specie nella prima parte, che rendono la progressione un po’ meno agevole, ma nulla di tragico. Arrivati alla cappella in una fitta nebbia e con temperatura di 5°, e quindi abbiamo quasi immediatamente proseguito per affrontare l’ultima parte di salita fino al bivio dove comincia la discesa verso Desertes; qui ci siamo fermati visto che con questo clima non aveva senso proseguire fino alla Croce. Qui breve sosta per rifocillarci e quindi abbiamo iniziato la bellissima discesa già descritta in gite precedenti; nella prima parte verso il Pian delle Selle le pendenze sono moderate, ma il fondo è un po’ smosso e ci sono diversi tornantini, quasi tutti facilmente fattibili in sella; dopo le casermette c’è un tratto scorrevole e velocissimo; poco prima di Millaures ci sono alcuni passaggi rovinati dal passaggio delle mucche, ma si tratta eventualmente di pochi metri da fare a piedi causa fango.
Da Millaures bel traverso fin sotto Lozet e qui solita rampazza quasi verticale da fare a piedi fino a raggiungere la sterrata sopra le case (5-10 minuti a spinta); in realtà, col senno di poi, conviene tenersi bassi e seguire la nuova stradina sterrata che porta alla casa in costruzione; anche qui c’è una rampa molto ripida, ma essendo una stradina dovrebbe essere ciclabile (o cmq si fatica meno a spingere la bici!!!). Una volta incrociata la strada di salita, l’abbiamo subito abbandonata e con una serie di sentieri bellissimi e molto divertenti siamo arrivati a Oulx senza toccare asfalto!!!
In totale circa 28 Km e quasi 1.300 m di dislivello…non male per essere un ripiego!!!
Meteo grigio tutto il giorno e temperature decisamente basse, ma non ha piovuto e quindi i sentieri erano in ottime condizioni. Ovviamente non abbiamo praticamente incontrato nessuno…
Dopo gita alternativo alla Fiera Franca di Oulx: con l’ultimo tratto di sentiero siamo praticamente “atterrati” su un paio di bancarelle che vendevano panini alle acciughe, birra e frittelle di mele, e quindi siamo stati costretti a fermarci…
Inserita la traccia GPS (ovviamente senza la salita alla cima)

Link copiato