San Giuseppe (Croce) da Oulx per Madonna del Cotolivier, discesa su Desertes

San Giuseppe (Croce) da Oulx per Madonna del Cotolivier, discesa su Desertes
La gita
lucabelloni
5 19/10/2018
Equipaggiamento
MTB

Gita come sempre bellissima, poi con giornate come questa e con una esplosione di colori autunnali diventa uno spettacolo. Partenza da Oulx verso le 9,45 con 7°; salita molto scorrevole e veloce fino al Cotolivier, poi breve e divertente discesa per raggiungere il Colletto Pourrachet con solo un picco passaggio un po’ rovinato a causa (credo) di un albero caduto. Salita alla Croce dura ma fattibile totalmente in sella a parte un breve tratto franato di 10 metri sull’ultimo traverso…i tornanti sono un po’ stretti e non sempre si riescono a fare in sella. Arrivati in vetta in circa 3 h 15…panorama splendido e temperatura piacevolissima.
Discesa sempre bellissima e in ottime condizioni, ciclabile praticamente al 100% ad eccezione di qualche tratto appena prima di Millaures dove le vacche hanno scassato non poco il sentiero. Anche stavolta abbiamo fatto la variante di discesa risalendo a Lozet (5 minuti di portage forse evitabili seguendo una stradina di recente costruzione) e scendendo poi fino a Oulx sul facile ma divertentissimo sentiero che taglia la strada di salita e che termina praticamente in paese.
Giro che avevo già fatto anni fa, ma che è stato un piacere ripetere perché è veramente spettacolare, sia per l’ambiente che per la discesa, molto divertente e mai troppo impegnativa…grazie anche ai bellissimi colori autunnali, le 5 stelle sono meritate…giornata bellissima e poco traffico.

Link copiato