San Giuseppe (Croce) da Oulx per Madonna del Cotolivier, discesa su Desertes

San Giuseppe (Croce) da Oulx per Madonna del Cotolivier, discesa su Desertes
La gita
rocciaclimb
2 24/12/2015
Equipaggiamento
MTB

Giornata invernale oggi! cielo velato e gran freddo umido e pungente, gran parte della salita con un velo di brina, parte alta causa disgelo tutto umido con alcuni tratti abbastanza fangosi..
Fatto variante di salita: partenza da Amazas,poi Soubras e Vazon,dopo come da relazione. A Desertes preso il sentiero in mezzo le case (rovi iniziali) e proseguito seguendolo tagliando la strada,al cartello Fenils-Desertes preso un fastastico sentiero sulla dx che avevo già fatto con millemila tornanti tecnici ed esposti (S2, con passaggi più impegnativi).
Come gita nn mi entusiasmato granchè,paesaggi non male,meglio coi colori estivi invece della natura morta di adesso però..
Salita con rampe impegnative prima di Soubras,Vazon,il tratto sotto il Cotolivier e quello sotto la vetta; la discesa delusione totale (forse sarò di parte visto che preferisco lo scassato e il tecnico..)..difficoltà nessuna (S0-S1):dalla vetta a Desertes tutto uguale,fondo compatto inerbito e con aghi di pino,qualche tornante ma cmq largo..l’ho trovato monotono e molto noioso..bella la variante finale x fortuna.
Niente neve sul percorso (parecchio innevato invece appena dopo il bivio x la vetta verso il Lago Desertes),qualche tratto ghiacciato superabile con attenzione.
1345 dsl+ 26.5km.
Allego traccia gps.

Link copiato