San Giuseppe (Croce) da Oulx per Madonna del Cotolivier, discesa su Desertes

San Giuseppe (Croce) da Oulx per Madonna del Cotolivier, discesa su Desertes
lucabelloni
5 19/10/2013
MTB

Visti i bollettini meteo che davano nubi in basso e bello in quota abbiamo optato per una gita ancora in quota (forse l’ultima della stagione); previsioni perfettamente azzeccate, a Torino cielo grigio, a Oulx un bellissimo sole. Partenza alle 10, veloce come al solito la salita al Cotolivier, per fortuna con pochissime auto. Dopo il breve ma bellissimo sentiero che riporta al Colletto Pourrachet, la salita si fa più impegnativa, dapprima con alcuni strappi abbastanza duri alternati a tratti più pianeggianti e quindi, dall’ultimo bivio fino alla cima, con pendenze costanti ma veramente sostenute. La ciclabilità è in ogni caso pressochè totale, ad eccezione di alcuni tornanti piuttosto stretti e degli ultimi 30 metri (lineari) per arrivare alla croce, dove si stava benissimo….cielo azzurro, temperatura mite e poco vento…e panorama spettacolare!!! Abbiamo impiegato circa 3 h 30 per la salita.
In discesa abbiamo seguito la variante suggerita da Vonzo; così facendo si evitano quasi completamente sterrate e asfalto e quindi la discesa risulta pressochè integralmente su bellissimi single-track, non troppo tecnici e ciclabili praticamente al 100%. In particolare, nella parte alta il fondo è a tratti costituito da pietre smosse e alcuni tornanti sono parecchio stretti, poi dalle casermette del Pian delle Stelle le difficoltà diminuiscono ulteriormente. Il sentiero che taglia verso Lozet parte 50 metri sopra le case di Millaures (non ci si può sbagliare, sono le prime case che si incontrano in discesa ed è cmq indicato!!!) ed è tutto ciclabile fino ad un ulteriore bivio dove si svolta a sinistra (cartelli di legno) e si risalgono 50 metri di dislivello molto ripidi fino a raggiungere le case di Lozet (impossibile da pedalare, ma sono 5-10 minuti di portage). Una volta tornati sulla strada di salita (poco sopra Vazon) abbiamo seguito il sentiero che taglia la strada in diversi punti e termina praticamente in paese a Oulx…anche qui uno spettacolo, la parte alta è su fondo compatto e pendenze modeste, poi da Pierremenaud in giù ci sono alcuni tratti piuttosto ripidi ma sempre ciclabili e divertentissimi…insomma, uno sballo da cima a fondo!!!
Gita bellissima, non lunghissima ma con dislivello abbastanza significativo (32 Km e 1.400 m di dislivello) e discesa entusiasmante…spettacolare l’ambiente, con una esplosioni di colori autunnali che in una giornata come questa offrono il meglio. Meteo spaziale, con cielo azzurro e temperature miti, solo nel pomeriggio ha iniziato a salire un po’ di nebbia.